dossiers fun advisesfeed rss The dreamersDGray Man World
Gundam Wing ZeroKeron Army
Shoujo-loveGob

Yuu Watase

yuu watase chibi

 

Nome: Yu
Cognome: Watase
Nato a: Kishiwada, Osaka
Il: 05 settembre 1970
Segno zodiacale: toro
Gruppo Sangugno: B
Hobby: Ama ascoltare musica di tutti i tipi, tranne l'heavy Metal e la vecchia musica tradizionale. Adora leggere libri e in particolar modo quelli di natura scientifica.

Sito ufficiale: http://www.y-watase.com/


Yuu Watase è nata il 5 marzo del 1970 nella città di Osaka. Fin dalla più giovane età si appassiona per il disegno e in particolar modo per i manga. Dopo aver frequentato il liceo si iscrive ad una scuola d'arte, per poi abbandonarla per potersi dedicare a tempo pieno ai suoi lavori e stranamente a quanto accade solitamente non fa nessun periodo di apprendistato prima presso qualche altra mangaka.

Yuu Watase è uno pseudonimo scelto  dall'autrice per farsi conoscere al pubblico e oltretutto abbastanza particolare dato Yuu non è considerato come un nome femminile, basti pensare che molta gente non addetta ai lavori spesso e volentieri leggendo questo nome la scambia per un uomo. Il significato esatto rimane tutt'ora sconosciuto ma proviamo a farcene un'idea analizzando più da vicino i kanji che lo compongono:

yu  permanenza,lungo periodo di tempo

u tetto, cielo, casa

wata(ru) passaggio, emigrante, croce, importazione, diametro

serapido, torrente

Nel 1989 Debutta per la casa editrice Shogakukan sulla rivista Shojo Comics alla quale rimarrà sempre legata e da lì inizierà la sua brillante carriera.Il suo successo fondamentalmente è dovuto al suo particolare tratto affiancato a delle storie che sanno sempre distinguersi per la loro originalità. La Watase infatti prende come punto di riferimento la vita quotidiana per poi creare ad arte degli universi paralleli unici e affascinanti che condisce sapientemente con tocchi di humor. Riesce a introdurre nelle sue storie personaggi molto ben caratterizzati, con tratti psicologici ben approfonditi che permettono al lettore di affezionarsi a loro e di conseguenza di immedesimarsi nella vicenda.Il suo personalissimo stile è in grado di di far confluire nel classico genere dello shoujo elementi fantasy ed epopee e forse è proprio grazie a questa sua originalità che ha potuto affascinare mezzo mondo, Italia compresa!!

Immagini

Yuu Watase - foto 01Yuu Watase - foto 02Yuu Watase - foto 03Yuu Watase - foto 04

Bibliografia

1990: Gomen Asobase (Inedito)
          Magical Nan (Inedito)
1991: Otenami Haiken (Inedito)
          Shinshunki Miman Okotowari (Inedito)
1992: Fushigi Yugi
1993: Zoku Shinshunki Miman Okotowari (Inedito)
          Suna no Tiara (Inedito)
1994: Mint De Kiss Me (Inedito)
1995: Epotoransu ! Mai (Inedito)
1996: Ayashi no Ceres
1997: Oishii Study (Inedito)
          Musubiya Nanako (Inedito)
1998: Appare Jipangu !
2000: Shinshunki Miman Okotowari Kanketsu Hen (Inedito)
          Imadoki
2001: Alice 19th
2002: Zettai Kareshi
2003: Fushigi Yugi Genbu Kaiden
          Shounen Aromateitsuku
2007: Sakura Gari (Inedito)
2008: Pandora Cube (Inedito)
          Arata Kangatari (Inedito)