dossiers fun advisesfeed rss The dreamersDGray Man World
Gundam Wing ZeroKeron Army
Shoujo-loveGob
Anna dai capelli rossi

Introduzione

Il manga di Yuu Watase come già si intuisce dal titolo vuole essere una sorta di versione in chiave moderna della famosa opera di Lewis Carrol "Alicenel paese delle meraviglie". Proprio da li trae spunto per raccontare le avventure della giovane alice e dello strano coniglio bianco che si materializza davanti a lei. Ma la Watase non è di certo una con poca originalità, anzi.
Infatti in modo del tutto particolare fa evolvere la vicenda. Da sempre amante di un mondo onirico e soprannaturale, l'autrice sa anche mantenere un certo contatto con la realtà dando vita a personaggi sempre molto ben caratterizzati, mettendone in risalto i loro sentimenti.

In questo manga ha voluto porre l'accento sull'importanza delle parole che al giorno d'oggi vengono utilizzate con troppa noncuranza e sufficienza. Ma esse hanno un valore e il lettore, così come la protagonista, imparerà ad apprezzarlo man mano che la vicenda entrerà nel vivo. Ogni singola parola infatti, sia nel bene, che nel male, ha un preciso significato e quindi delle conseguenze. Solo chi ha un cuore puro potrà utilizzare il potere delle parole che racchiudono il senso della vita. Ma imparare a conoscerle e utilizzarle non è così semplice e purtroppo Alice lo testerà sulla propria pelle perdendo la sorella.
Avrà dinanzi a sè quindi un percorso difficile che dovrà affrontare passo passo un poco alla volta. Quindi piccole grandi conquiste apparentemente scontate che però apriranno, in questo caso nel vero e proprio senso della parola, un nuovo fantastico mondo!